PREMIO LUCA OMETTO: LA SECONDA EDIZIONE IL 30 SETTEMBRE 2021

Il giorno 30 Settembre 2021 si svolgerà presso il Caffè Pedrocchi il Premio di laurea Luca Ometto.

L’Associazione Luca Ometto Onlus ha istituito con l’Associazione Alumni, in collaborazione con l’Università di Padova il “Premio di Laurea Luca Ometto”; giunto alla sua seconda edizione, il Premio sostiene il miglior progetto sull’innovazione tecnologica.

L’obiettivo del Premio è mantenere vivo il ricordo di Luca Ometto, storico fondatore di Libreriauniversitaria.it, venuto a mancare a soli 41 anni di glioblastoma. Venticinquenne appena laureato, Luca si lancia nell’imprenditoria e crea, vero precursore dell’e-commerce, quella che è la più conosciuta libreria online del nostro Paese: “libreriauniversitaria.it”.

L’Associazione Luca Ometto Onlus

L’Associazione , istituita da Valentina Ometto in ricordo del fratello Luca, sostiene i malati e le loro famiglie. In questi anni, la Onlus ha finanziato il progetto Regoma coordinato dallo I.O.V. (Istituto Oncologico Veneto), che ha raggiunto risultati brillanti: questo trial, dopo quindici anni di assenza di risultati a livello internazionale, ha dimostrato concreti e importanti benefici triplicando la sopravvivenza sui pazienti con recidiva.

L’Associazione è a fianco di malati e loro familiari, ed è anche per questo motivo che è stato istituito uno Sportello Psicologico gratuito per familiari e malati di tumore cerebrale. Nel 2021, lo Sportello ha prestato aiuto psicoterapeutico gratuito a più di 30 famiglie provenienti da tutta Italia. L’obiettivo è rendere il servizio duraturo affinchè le famiglie e i malati non siano soli contro questa forma grave di tumore.

Tra le professioniste che ci sostengono, ci avvaliamo della preziosa collaborazione di Vera Slepoj, psicologa e psicoterapeuta con esperienza quarantennale, specializzata in sofrologia medica, Psicosociologia Politica, consigliere del Ministro della Comunicazione dal 2000 al 2005, scrittrice (il suo ultimo libro è “L’orologio della mente”), nonché autrice per trasmissioni RAI e quotidiani; è Presidente della International Health Observatory of Psychotherapy e della Federazione Italiana Psicologi.

Il Premio

La cerimonia di premiazione, organizzata dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova, si svolgerà nel tardo pomeriggio del 30-09, presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi.

A seguire, l’Associazione Luca Ometto Onlus organizza una cena di gala, a cui parteciperà l’imprenditoria del territorio e le autorità locali e nazionali, con uno spettacolo musicale a sorpresa; il tutto si svolgerà nella piazza del Pedrocchi.

Iscriversi al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-premio-di-laurea-luca-ometto-163183483191

Programma della serata:

ore 19,30: Aperitivo di benvenuto

ore 20,30: Cena di gala. Nella magica cornice dello storico Caffè Pedrocchi, si svolgerà una cena di raccolta fondi ricca di magia ed emozione. Saranno presenti le più importanti realtà imprenditoriali del territorio veneto e le maggiori cariche istituzionali.

Durante l’evento, stupiremo il pubblico con magie di luce e spettacoli danzati nel piazzale antistante il Caffè Pedrocchi.

La quota di partecipazione di 90 euro a testa (erogazione liberale, a cui segue ricevuta).

Per iscriversi, mandare una mail ad associazione.lucaometto@gmail.com con nome e cognome e pdf del pagamento.

Il pagamento può avvenire o attraverso paypal al seguente link, o tramite bonifico (causale: Premio Luca Ometto, nome+ cognome, coordinate: IBAN: IT51Y0538712153000002538000 , Banca BPER ,Conto intestato a: Associazione Luca Ometto).